Inside Out Project di JR

Dal 28 giugno al 30 settembre

Le persone e le comunità, la cui voce per ragioni diverse è meno sentita all'interno della società, sono invitate da JR a creare dei ritratti fotografici in bianco e nero con lo scopo di scoprire, rivelare e condividere le storie non raccontate e le immagini di persone provenienti da tutto il mondo. Queste fotografie, caricate digitalmente dai partecipanti sul sito web del progetto, vengono trasformate dall'artista in gigantografie (poster) e poi rispedite ai partecipanti per essere esposte nelle rispettive comunità. Le persone possono partecipare individualmente o in gruppo.

Le gigantografie possono essere appese in ogni tipo di luogo; da un'immagine solitaria esposta sulla finestra di un ufficio a un muro di ritratti su palazzi abbandonati. Questi interventi artistici sono già stati realizzati in diversi paesi, tra i quali Australia, Brasile, Colombia, Francia, Israele, Portogallo, Spagna e Tailandia.

Arte Urbana Lugano (AUL) ha deciso di aderire al progetto di JR, ridando voce agli abitanti delle case per anziani: una fetta della popolazione che sembra ormai stare ai margini dalla vita sociale, ma che è parte integrante e importantissima della nostra vita cittadina. L'adesione di AUL al progetto Inside Out è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità del personale e degli ospiti, con le rispettive famiglie, di Casa Serena (Lugano), e all'occhio attento del giovane fotografo ticinese Anthony Neuenschwander.

Questi ritratti fotografici sono esposti all'aperto a partire dal 28 giugno 2012 fino alla fine della stagione estiva. Non a caso sono stati installati lungo la Scalinata degli Angioli a Lugano: uno spazio cittadino allo stesso tempo dimenticato e pieno di valore.

www.insideoutproject.net
anthonyneuenschwander.blogspot.ch