VIRTUALE
www.virtuale-switzerland.org

Virtuale è un festival degli spazi pubblici che espongono opere d'arte di Realtà Aumentata. L'installazione delle opere d'arte coinvolge diversi luoghi della città, alcuni porti del lago di Lugano e il lago stesso.

Il programma offre due escursioni artistiche: l'itinerario "Vicoli & Piazze" offre al visitatore opere che ben si combinano con le pittoresche piazze e le strette stradine che caratterizzano la città; L'itinerario "Acque & Porti" espone una collezione di lavori dalle dimensioni più ridotte, installati nei porti che affacciano sul lago di Lugano e di opere ben più grandi collocate al centro del lago.

ITINERARIO 1 – città di Lugano «Vicoli e piazze»
«Vicoli e piazze», apertura della mostra 23 giugno 2016, giovedì, ore 17.00.

Aperitivo: LAC Lugano Arte e Cultura (Cafe), Piazza Bernardino Luini 6, 6900 Lugano, Switzerland

L’itinerario parte dal nuovo centro culturale LAC, attraversa la stretta via Nassa, per snodarsi fino al centro di Lugano, dove i visitatori scoprono gli aspetti culturali e tradizionali della città mentre fruiscono di una straordinaria varietà di opere d’arte mai esposte prima. Il tour gioca sul contrasto tra monumenti storici e le opere d’arte virtuale di artisti contemporanei collocate a piazza della Riforma e a piazza Dante.

Risalendo gli stretti vicoli del centro fino alla Cattedrale di San Lorenzo, ai visitatori è offerta la possibilità di scrivere i loro desideri su di un cielo virtuale. L’itinerario, per chi ne ha voglia, termina con un tuffo nell’area più verde della città, il parco Civico che è il parco più grande di Lugano oltre che uno dei più importanti di tutta la Svizzera. Qui i colori dei fiori si confondono e si armonizzano con le tonalità del lago e del paesaggio circostante mentre uno stuolo di farfalle virtuali fa la sua comparsa rendendo tutto ancora più bello.

ITINERARIO 2 – lago Lugano «Acque & Porti»
«Acque & Porti» apertura della mostra 23 giugno 2016, giovedì, ore 17.00.

Aperitivo: LAC Lugano Arte e Cultura (Cafe), Piazza Bernardino Luini 6, 6900 Lugano, Switzerland

Lavorando a stretto contatto con le rotte delle escursioni marittime della «Società navigazione del lago di Lugano» e Unseen Art Festival Australia, Virtuale Svizzera è riuscita nell’impresa di portare una collezione di nuove opere d’arte virtuale e di collocarne una in ognuno dei porti dove le imbarcazioni attraccano durante il loro percorso.

Non appena l’imbarcazione si avvicina al porto, i visitatori sono in grado di ammirare l’opera fluttuare sul porto e, mentre l’imbarcazione attraversa il centro del lago, i visitatori si troveranno nel bel mezzo di un campo di ninfee d’acqua, mentre l’imbarcazione solca una selva di verde e di colori floreali. L’itinerario «Acque e Porti» conduce il visitatore in porti conosciuti e affascinanti come Museo Helvetia, Grotto Elvezia, Gandria, Museo Doganale, Caprino e San Rocco e offre agli spettatori imperdibili opere d’arte del XXI secolo, realizzate da noti artisti internazionali.

Curatori Arthur Clay (CHE/USA), Warren Armstrong (AUS),

Artisti Curiously Minded (CHE), Warren Armstrong (AUS), Alvaro Barata (BRZ), Andrew Burrell (AUS), Jayson Haebich (AUS), Jake Hempson (AUS), Lily & Honglei (CHN), Will Pappenheimer (USA), Nathan Shafer (USA), Mark Skwarek (USA), Tamiko Thiel (DEU), Studer / van den Berg (CHE)

77_pappenheimerarhalo2.jpg
       
77_hongleicrystalcoffin1.jpg
       
77_skwarekdanteinferno3.jpg