Addio Lugano bella?
dal 10 dicembre 2010 al 31 gennaio 2011

Link al blog

Il Bando di Concorso di Segnali Urbani 2010, Addio Lugano bella?, lanciato da Arte Urbana Lugano il 10 dicembre 2010 e chiuso il 31 gennaio 2011, voleva stuzzicare la creatività dei cittadini facendoli riflettere su Lugano e sui suoi cambiamenti. Durante questo concorso veniva data la possibilità al pubblico di creare, pensando alla propria città in mutazione, a ciò che di essa è apprezzabile e di ciò che invece non lo é.
Per partecipare al concorso Addio Lugano bella?, era sufficiente trasmettere la propria riflessione, che poteva prendere qualsiasi forma purché creativa, inviandola per email, per mms, per sms o per telefono.
Per questo concorso abbiamo creato un blog, luganochecambia.ch, dove tutte le proposte ricevute sono state pubblicate man mano e dove è stato possibile leggere e guardare le idee altrui con la possibilità di commentarle.

Sono stati in molti a partecipare. Abbiamo avuto 130 partecipanti con un totale di 263 interventi. (era possibile inviare più interventi a persona). 196 sono stati pubblicati sotto bello e 67 sotto brutto. Tra le
tematiche più toccate, troviamo il traffico in città e la speculazione edilizia.

Gli interventi di qualità hanno superato di gran lunga le nostre aspettative, al punto che abbiamo deciso di aumentare i premi del concorso. Infatti oltre ai primi 3 premi (800.-, 500.- 200.-) abbiamo premiato altre 5 persone con una nota di merito del valore di 100.- CHF l’una.