50
49
44
35
33
32
27
25
22
12
10
5
1
Arte Urbana Lugano (AUL)
Dicastero Cultura, Sport ed Eventi
Divisione eventi e congressi
Città di Lugano
Dal 2010, il progetto Arte Urbana Lugano (AUL) della Divisione eventi e congressi della Città di Lugano si impegna nello sviluppo di connessioni sempre nuove e sorprendenti tra i cittadini e lo spazio che li circonda. Dal 2011 il progetto confluisce nel Longlake Lugano Festival, diventando uno degli elementi caratterizzanti. Grazie a questa iniziativa è favorito l’incontro tra la creazione artistica emergente, il particolare contesto urbano e tutti i cittadini che in esso vivono e crescono. Gli artisti, interagendo con il nostro territorio ci offrono così un punto di vista nuovo, personale e diverso, in grado di favorire il confronto e l’apertura di nuovi orizzonti.
Gli interventi proposti nel quadro di AUL permettono dunque di aprire nuove prospettive, relazioni e riflessioni rispetto all’ambiente che ci circonda. Lo Street tour permette di individuare le opere di arte urbana presenti attualmente sul territorio cittadino. Nel tempo, sotto la voce Arte Urbana Lugano sarà dato spazio anche agli interventi effimeri passati e futuri, rendendo così la piattaforma anche un archivio digitale.
Conservazione opere
Le opere di arte urbana sono per lo più considerate come un bene effimero. Tuttavia, abbiamo piacere a che i lavori realizzati possano restare nel loro stato originale e a disposizione della comunità il più a lungo possibile. Invitiamo dunque volentieri i proprietari degli stabili su cui sono presenti delle opere a informarci qualora dovessero presentarsi delle esigenze d’intervento o modifica dell’opera stessa.
Spazi privati
Coloro che desiderano mettere a disposizione uno spazio privato (parete, vetrina, garage o altro) per lo sviluppo di progetti artistici, è volentieri invitato a prendere contatto con noi.
Realizzazione opere
Gli artisti già attivi nell’ambito dell’arte urbana possono prendere contatto con noi per sottoporre i propri progetti.