50
49
44
35
33
32
27
25
22
12
10
5
1
48
Per l’intervento artistico Armonia n.5, Milly Miljkovic e Katia Piccinelli, dopo aver studiato delle composizioni astratte dalle linee tondeggianti e sintetiche, si sono ispirate alle fotografie aeree del complesso scolastico: la visione dall’alto offre infatti una tendenza di dominanti sinuose e curvilinee, molto diversa da quella che se ne ha a livello del suolo, dove vigono la verticalità e le linee dritte. L’intervento è inoltre stato pensato per dialogare con lo spazio circostante e inserirsi nel complesso con armonia. Riferendosi all’universo infantile, i bambini sono infatti i principali frequentatori di questi spazi, si sono formati spontaneamente degli “abbracci cromatici” di taglio geometrico e dalle campiture piatte, che a tratti si uniscono e a tratti si cercano nello spazio.
La scelta del materiale, la composizione grafica ed i colori scelti, sono elementi distintivi dello stile e del linguaggio delle artiste, che in occasione di questo progetto, lavorano insieme per la prima volta su un muro esterno, creando un tutto omogeneo e coerente.
Katia Piccinelli, classe 1987, legge, disegna, taglia, incolla e cuce più o meno da sempre. Nel 2012 si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna con tesi sul Dadaismo e il ruolo del gioco nell’opera d’arte. Dal 2016, anno in cui viene dato alle stampe il suo primo libro come autrice unica, i suoi impegni artistici si concentrano nel campo dell’illustrazione.
Milly Miljkovic, classe 1991, è illustratrice e animatrice. Si appassiona molto presto a tutte le forme dell’arte. Per questo sceglie di studiare architettura e poi animazione e illustrazione, arrivando ad unire nel suo lavoro le tre discipline e creando sin da subito il suo personalissimo mondo immaginario. La sua carriera inizia come scenografa e animatrice per il cinema e la televisione. È proprio nel tentativo di connettere sempre più il mondo della scenografia con quello dell’animazione e illustrazione che, giorno dopo giorno, definisce e crea il suo universo caratterizzato da un uso ossessivo di colori pastello e forme geometriche.